La pietra pugliese, un ricco patrimonio culturale

L’abitudine ad utilizzare e considerare la pietra pugliese un materiale prezioso per l’edificazione territoriale ha radici antiche, a partire ad esempio dall’estrazione della selce nel territorio garganico, nell’epoca neolitica.



In particolare si è affermata nel corso del tempo una attività estrattiva molto vivace in Puglia, dovuta alla presenza di numerose varietà di rocce, dai ricchi cromatismi.

Difatti, come è ben visibile in tutta la campagna pugliese, la pietra rappresenta il materiale principale attraverso cui prendono vita diverse tipologie di strutture caratteristiche: castelli, trulli e masserie.

Castelli
Questa tipologia di costruzioni risale all’ undicesimo secolo ad opera dei Normanni. Ad esempio, il rinomato simbolo culturale e architettonico pugliese, il Castel del Monte, è interamente edificato da pietra calcarea caratterizzata da un bianco-avorio ingiallito dal tempo, con portale e finestre rifiniti con una breccia corallina reperibile nello stesso territorio circostante.

Trulli
Sparsi in lungo in largo in tutta la Puglia, e concentrati soprattutto della cittadina di Alberobello, i trulli sono un vero e proprio esempio di storia e tradizione che continuano a parlare ai turisti e a tutto il mondo. La presenza della pietra pugliese  è ravvisabile nelle coperture coniche costruite con le “chiancherelle”, particolari lastre in pietra calcarea. Chiunque scelga di visitare la Puglia non può non fermarsi ad Alberobello. 

Masserie
Tipiche del Sud Italia, le masserie pugliesi, sono una ulteriore testimonianza di utilizzo della pietra pugliese. La masseria, anticamente considerata come zona autonoma rispetto al resto della città, era dotata di una corte costernata da tutta una serie di ambienti funzionali alle numerose attività che svolgevano al suo interno. Successivamente, tra il 700 e il 800 la parte destinata alla residenza, ha progressivamente subito delle variazioni e migliorie estetiche, grazie alla costruzione di logge, terrazzi ed eleganti saloni.

 Vuoi soggiornare in Puglia?
Contattaci compilando il seguente form un nostro operatore sarà felice di darti tutte le informazioni. 

Invia un'email. Tutti i campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.



 
*Tutti i campi sono obbligatori